Storia

L'azienda è costituita da un'antica fornace, costruita intorno al 1718. Fornace che, nell'arco di questo tempo ha avuto fasi di grande produttività alternata a periodi di stasi, con conseguente abbandono dell'intera struttura, generati dalla concorrenza dei prodotti realizzati a carattere industriale, rimanendo comunque attiva a livello amatoriale fino al 2000 per mano del signor Martorelli Eugenio, Nonno dell'omonimo intestatario dell'azienda. Da precisare che da oltre trecento anni la famiglia Martorelli svolge questa attività nel territorio di Racalmuto e in quelli adiacenti, tramandando la maestranza, le dimensioni delle forme e le forme stesse, la qualità del prodotto, l'assoluta artigianalità, le stesse strutture e lo stesso particolare metodo costruttivo degli impianti, da generazione in generazione, tipicizzando e caratterizzando il paese stesso sia con le tipiche coperture in coppi locali, con i pavimenti e quant'altro inteso come elemento decorativo o strutturale in recuperi e restauri, sia dal punto di vista storico, culturale. La tipologia costruttiva della fornace è identica per forma e dimensione a tutte le altre fornaci adibite dall'antichità ad oggi alla cottura di materiali in terra cruda.

Da trecento anni, dalle nostre mani sono uscite migliaia di tegole di terracotta che hanno coperto i tetti di mezza Racalmuto. Una storia antica avvolge Martorelli, stirpe di <canalari>, possessori di un arte centenaria fatta di argilla, di sale, di sabbia e di speciale, insuperabile tecnica artigiana, tramandata da padre in figlio come una reliquia di famiglia. Ma qui a Regalpetra le tegole hanno un altro nome:<canali>. Anzi, si tiene a precisare, <le tegole sono una cosa, i<canali> un'altra>. I <canali> respirano, sono porosi e non si spaccano sotto il sole; tengono benissimo l'acqua e non la lasciano filtrare. Fare <canali> significa esperienza, allenamento, perizia, pazienza, colpo d'occhio, fatica, capacità di sopportare il caldo soffocante del sole estivo e la calura implacabile dei forni.

Oggi lavoriamo l'argilla con lo stesso procedimento, con gli stessi ingredienti e gli stessi attrezzi dell'epoca, Modelliamo e lavoriamo a mano mattoni e tegole rispettando le antiche tradizioni siciliane che ci riportano indietro di secoli. Nonostante l'adeguamento dell' azienda con le nuove norme manteniamo il nostro prodotto come un tempo.