Cotto artigianale

coppi puls
coppi
mattonipuls
Mattoni e pressati
tubipuls
Tubi


altropuils
Gradini e Altro
 
pav1

Pavimenti in cotto  

I pavimenti in cotto permettono combinazioni per ogni ambiente. Quando parliamo di un pavimento in cotto fatto a mano, o scale in cotto, ci riferiamo sia all’interno che all’esterno. Le sfumature tipiche della cottura a legna, la superficie irregolare, naturale e piacevole al tatto,
favoriscono un interno caldo ed accogliente sia esteticamente che funzionalmente.
La cottura a legna per circa 30 ore a 1000° C, rende il laterizio resistente a temperature molto basse (ingelività) e a temperature molto alte e quindi idoneo per pavimentazioni in cotto per esterni o per forni ad alta temperatura: completa l’opera la fattezza manuale e la superficie sabbiata che garantiscono scale in cotto e pavimenti in cotto naturalmente antisdrucciolo.
Le vostre dimore estenderanno la propria bellezza anche all’esterno.
Nel soggiorno, in cucina o in bagno… in antiche dimore o nei casolari di campagna, in un’abitazione di un borgo o al centro città: una distesa di mattoni in cotto dà vita a una pavimentazione calda e famigliare capace di mantenere il fascino della tradizione e di armonizzare una materia naturale con ambienti moderni e di design.
Per tutto ciò noi produciamo con tanta attenzione e passione pavimenti in cotto artigianale.
Forme rettangolari, quadrate, esagonali ed altro ancora,
con le misure che desiderate e tante idee per realizzare un tappeto di intense e piacevoli tonalità.

Tetti e Tavelle in cotto

In lontananza l’accogliente benvenuto di un tetto in coppi e tegole, come quelle di un tempo,tutti identici ma ognuno diverso dall’altro; all’interno un cielo di capriate e travi in legno raccordati dalla calda protezione di tavelle in cotto.
Fornace Martorelli produce una linea di laterizi fatti a mano per le coperture del tetto ed il riparo del sottotetto.
Tegole e coppi in cotto per tetto, disponibili in diverse misure, stampati a mano con procedimenti risalenti alle antiche tecniche di produzione, cotti nel forno a legna, donano al laterizio sostanza e colorazioni e che
garantiscono una protezione funzionale e resistente nel tempo, dall’aspetto elegante e naturale in grado di garantire l’aspetto estetico ed abbattere i costi.
Questo è possibile grazie alla personalizzazione dei formati e alla selezione dei colori, caratteristiche tipiche della produzione artigianale.
Stesse tecniche utilizzate per la realizzazione delle tavelle in cotto per sottotetto: rettangoli più o meno regolari, dal classico 15x30 fino ad arrivare al 20x60,17x50 etc, per dar vita una dimora accogliente e naturale.
La malleabilità della materia prima e la creazione in azienda degli stampi, permettono di personalizzare il risultato estetico in relazione all’ampiezza e l’armonia che si desidera osservando l’ordito strutturale.

Mattoni

Una cortina di mattoni a faccia vista che affiora dagli intonaci e va ad impreziosire stipiti, archi e colonne.
Fornace Martorelli produce una serie di mattoni per muratura di varie forme e dimensioni, standard o cucito su misura, che trovano il loro impiego nel costruire o nel rivestire. Per fare un muretto, per rivestire imbotti delle porte o delle finestre, per impreziosire un arco in mattoni o colonne, ossia costruire o valorizzare dettagli utili al risultato estetico finale.
Un coprimuro in cotto è in grado di differenziare il classico balcone, rifinire un’isola o valorizzando l’intero edificio. Mattoni pieni, zoccoli, mattoncini ad "elle", archetti o copertine in cotto fatto a mano, ossia elementi di una struttura che arreda con un colore caldo e ricercato, tipico della cottura a legna
.

scala
tetto pav2
pil riv1 
riv2  
mat magt2